CV Resume Logo
Currículum vitae > Lettere di presentazione: domande frequenti

Lettere di presentazione: domande frequenti


Perché scrivere una lettera di presentazione anziché spedire unicamente il Curriculm Vitae?

- Una lettera di presentazione è utile per non dimenticare di sottolineare aspetti importanti, evita i fraintendimenti e serve da sorta di promemoria.

- Forma e contenuti devono essere scelti accuratamente.

- Poichè l’aspetto comunicativo è a "senso unico", devi essere in grado di strutturare il tuo ragionamento in modo efficace, per esercitare la maggiore influenza nel minor tempo possibile.

- Generalmente la parola scritta possiede un peso maggiore rispetto alla comunicazione orale.

Una lettera di presentazione può essere personale ed efficace?

Ciascuno di noi ha ricevuto almeno una volta nella vita una lettera impersonale, che avrebbe potuto essere indirizzata a chiunque. L’utilizzo di formule e frasi standard fa sì che il selezionatore possa pensare che il candidato, in fin dei conti, non tenga in grande considerazione l’azienda alla quale la lettera è rivolta.

Esempio:

Se inizi la lettera di presentazione con: "la Sua inserzione all’interno..... di....dove si ricerca...", il selezionatore non sarà certo sorpreso e andrà alla ricerca del vero e proprio inizio della lettera.

Il candidato desidera che la propria lettera desti fin dall’inizio l’interesse e la curiosità del selezionatore. Per questo, una delle regole principali al redigere una lettera di presentazione è ESSERE ORIGINALI!

Ricorda sempre che la lettera che scrivi ha lo scopo principale di rappresentarti e che desideri essere contattato per un colloquio di lavoro affinchè tu possa dimostrare di essere il candidato ideale per il posto offerto.

La lettera come costruttrice di immagine

Immagina di leggere una lettera che contenga le seguenti frasi:

-In riferimento alla Sua inserzione del...per il ruolo di...

Allego alla presente...

Ringranziando anticipatamente...

In attesa di un Suo gentile cenno di riscontro...

Una lettera impostata in questo modo è formale, standardizzata e non darà al selezionatore l’impressione di poter realmente conoscere il candidato che l’ha scritta.

Un testo così impostato potrebbe indifferentemente essere indirizzato a migliaia di aziende.

Una lettera di questo tipo manca di carattere, di personalità e di impatto sul lettore. L’immagine complessiva che produce è quella di essere ordinaria.

Cerca di mostrare nella lettera di presentazione qualcosa che riesca ad andare oltre il background accademico o l’esperienza professionale. Dimostra il tuo interesse per una azienda in particolare, metti in evidenza le capacità che possiedi e che hai sviluppato nei diversi campi (lavorativi e non) nei quali hai maturato delle esperienze.

Svantaggi delle lettere di presentazione...

Una lettera di presentazione manca di intonazione, espressione facciale e postura, ovvero di tutto quello che è in grado di esprimere il linguaggio del corpo.